Area riservata studenti
 
 
 
 
Foto UNIVERSITÀ DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DI CAGLIARI

L’Ateneo di Cagliari

L’Ateneo è attualmente organizzato in 16 Dipartimenti e 6 Facoltà. Gode di una posizione privilegiata grazie alla vicinanza del mare e dell’aeroporto di Elmas che offre collegamenti con le principali città italiane e le maggiori capitali europee. Conta circa 26.000 iscritti, 39 corsi di laurea triennali, 35 magistrali e 5 a ciclo unico.


L'Università di Cagliari è sede primaria dell’elaborazione e della diffusione del sapere, concorre allo sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso la ricerca, la formazione e il trasferimento delle conoscenze scientifiche. Gran parte della classe politica regionale si è formata in questo Ateneo.


La missione dell'Ateneo è realizzare, nel confronto nazionale e internazionale, qualità nella ricerca, nell’alta formazione e nei servizi al territorio, con l’utilizzo razionale delle risorse.


I valori che rappresentano i principi ispiratori dell’attività dell’Ateneo e ne esprimono il patrimonio culturale ed identitario, sono: autonomia didattica e scientifica, servizio al territorio, trasparenza e accountability, partecipazione democratica ed efficacia dei processi decisionali, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, attenzione alla qualità, alla valutazione dei risultati e al riconoscimento dei meriti, valorizzazione dei processi di internazionalizzazione, rispetto delle pari opportunità, difesa e sviluppo del diritto allo studio.


La nostra offerta formativa


L’offerta formativa per il 2017/2018 è particolarmente diversificata e flessibile e contempla l’attivazione di sei nuovi corsi di studio.


Nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e 3 corsi di laurea:


• Igiene dentale;
• Logopedia;
• Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.


Presso la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, verranno attivati ex novo i corsi di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e Data scienze, business analytics e innovazione, che si affiancheranno a quelli consolidati e sempre apprezzati, per offrire una formazione al passo con la ricerca più moderna e le nuove richieste del mondo del lavoro.


Tra le novità dell’offerta per il 2017/2018, anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, che prevede il rilascio del doppio titolo in “Economia e Gestione aziendale” e in “International Studies in Management”.


Significativa anche l’offerta in teledidattica: l’Ateneo eroga, infatti, interamente in e-learning il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e in modalità mista i corsi di laurea in
Amministrazione e Organizzazione, Beni culturali e Spettacolo, Economia e gestione aziendale e Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.


L’internazionalizzazione


Per potenziare l’internazionalizzazione dell’offerta formativa, l’Ateneo, grazie ai finanziamenti della Regione Sardegna, accoglie docenti e ricercatori stranieri di chiara fama attraverso il programma Visiting Professor. Inoltre, l'Università di Cagliari ha sottoscritto numerose convenzioni con università straniere per lo scambio di studenti e offre pertanto numerose borse di mobilità nell’ambito dei programmi ERASMUS+ e Globus. A ciò si affianca un’azione costante di informazione e sensibilizzazione degli studenti al fine di garantire l’effettiva fruizione di occasioni formative di altissimo profilo in un contesto internazionale ampio, dinamico e diversificato. In coerenza con tali obiettivi, l’Ateneo eroga interamente in lingua inglese gli insegnamenti dell’indirizzo “International Management” del corso di Laurea magistrale in Economia manageriale e numerosi insegnamenti di altri corsi di studio.


L’Università di Cagliari è dotata di una Foresteria, riservata a professori, ricercatori e studenti soggiornanti a Cagliari per motivi di studio, didattica e ricerca universitaria.


S.I.A. – Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento


Per supportare gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento l’Ateneo si avvale di un servizio di consulenza, intermediazione, integrazione che ha come obiettivo la realizzazione di servizi e interventi che permettano agli studenti con disabilità di seguire il percorso di studi prescelto, attenuando o eliminando le difficoltà derivanti dalla propria condizione.


Servizio di orientamento


L’Università di Cagliari offre un servizio di orientamento sia per gli studenti delle scuole superiori che intendono iscriversi ai corsi dell’Ateneo sia per gli studenti già iscritti. Il servizio di orientamento è disponibile presso le sedi delle Facoltà e presso la sede centrale.

 

Aule informatiche

L’Università di Cagliari offre un collegamento internet e una postazione informatica per l’utilizzo dei servizi online.

 

Premi per i più meritevoli
L’Università di Cagliari ha previsto il premio per il “miglior laureato dell’Ateneo” riservato a coloro che concludono il percorso di studi in regola. L’Università di Cagliari, infatti, ogni anno seleziona 2 studenti per ciascuna delle sei Facoltà (uno per un corso di laurea triennale e uno per un corso di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico), cui attribuire un premio in denaro di 1.000 euro lordi. È previsto, inoltre, per ciascun corso di studi un premio in denaro per il miglior laureato in corso.

 

Ulteriori benefici per gli studenti


• Carta Unica: si tratta di una carta prepagata ricaricabile con IBAN del circuito Mastercard pensata per gli studenti dell’Università di Cagliari e rilasciata dal Banco di Sardegna.
• Licenza gratuita fino a 4 installazioni del software Matlab e possibilità di accedere ai corsi Matlab Academy.
• Possibilità di usufruire di licenza gratuita fino a 5 installazioni del software Microsoft Office 365 ProPlus su PC o Mac e possibilità di accedere a Mi¬crosoft Imagine Academy.


Alternanza scuola-lavoro


L’Università di Cagliari, grazie alle numerose convenzioni stipulate con Istituti scolastici regionali, offre la possibilità agli studenti delle scuole superiori di svolgere percorsi di alternanza scuola-lavoro presso le proprie strutture: Dipartimenti, Facoltà, Uffici dell’Amministrazione, Biblioteche, Musei e Orto botanico.


Università di Cagliari e attività sportiva


L’Ateneo dispone di un Centro Universitario Sportivo Cagliari (CUS) dotato di due impianti: uno sito a Cagliari e l’altro nella Cittadella Universitaria di Monserrato (raggiungibile con i mezzi pubblici di trasporto), nei quali gli studenti possono praticare attività libera, atletica leggera, body building, calcio e calcetto, fitness, pallacanestro e tennis.


Riconosce, inoltre, agli atleti impegnati nella preparazione tecnico-agonistica di alto livello, una serie di agevolazioni che mirano ad incentivare efficaci percorsi di doppia carriera, come per esempio l’iscrizione in regime di part-time, flessibilità nelle date degli appelli d’esame, possibilità di usufruire di appelli aggiuntivi, possibilità di riconoscimento in crediti formativi universitari dell’attività sportiva prestata.


E.R.S.U.


A Cagliari è presente l’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario che offre borse di studio e servizi di alloggio e mensa per gli studenti.

 

 

 


Recapiti

 

Palazzo del Rettorato, edificio del Balice

Via Università, 40 – 09124 Cagliari
Dott. Fabrizio Mattana, tel. 070 675 7460 - email fmattana@mm.unica.it 
Dott.ssa Stefania Danese, tel. 070 675 2394 – email sdanese@mm.unica.it 
Dott. Antonello Frau, tel. 070 675 2066 - afrau@amm.unica.it  
Link Guida dello studente 2017/2018:  http://people.unica.it/orientamento/guida-on-line/ 

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it