Dal 1506 l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è un luogo in cui crescere nella conoscenza, grazie a percorsi di ricerca d’eccellenza e a un’ampia gamma di risorse didattiche. Strumenti dedicati a chi vuole costruire il proprio futuro professionale, e a chi vuole aggiornare conoscenze pregresse attraverso itinerari di alta formazione.
Urbino, culla del Rinascimento italiano e Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è una Città Campus a misura di studente. Conta 15mila iscritti che può ospitare in varie residenze universitarie, prime tra tutte quelle dei collegi dotate di 1.590 alloggi progettati e realizzati dall’architetto Giancarlo De Carlo e gestiti dall’ERSU.
Informazioni e pratiche di iscrizione sono garantite dal sito web www.uniurb.it. La diffusione del wi-fi, l’e-learning, le sale multimediali e le postazioni internet presenti, oltre che nelle strutture e nelle biblioteche anche in città, sono tra i punti di forza dell’Ateneo.
La Carlo Bo ha attivato il blended learning affiancando alla didattica tradizionale in presenza una piattaforma tecnologica. Questo significa per gli studenti processi di apprendimento collaborativi che consentono l’acquisizione di materiale didattico in formato digitale e la possibilità di comunicare con i docenti secondo modalità telematiche.
L’Ateneo offre, inoltre, molte e diverse opportunità per gli studenti interessati a trascorrere periodi di studio o di tirocinio all’estero, attraverso le borse Erasmus, Erasmus placements, ISEP e accordi di cooperazione internazionale con Università australiane e statunitensi.
L’Università di Urbino è tra gli Atenei più internazionali d’Italia con oltre mille studenti stranieri, una percentuale del 7%, doppia rispetto alla media nazionale. Un dato che ha senz’altro contribuito al posizionamento della Carlo Bo nella top list del Times of Higher Education, tra le migliori 500 università al mondo.
Dal 2008 e per prima in Italia, Urbino esenta dal pagamento delle tasse del primo anno le matricole che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti. Per tutti gli studenti, il corso degli studi ha il suo momento d’esordio nelle giornate di accoglienza delle matricole per proseguire poi attraverso il servizio tutorato che orienta e assiste gli iscritti lungo tutto il corso degli studi.
Un’attenzione normativa e strutturale è rivolta assieme all’ERSU agli studenti disabili che ricevono borse di studio, stanze attrezzate e presidi di accompagnamento, trasporto e assistenza allo studio.
OFFERTA FORMATIVA:
AREA SCIENTIFICA
• Lauree – triennali: Scienza della nutrizione (L-29), Biotecnologie (L-2), Informatica applicata (L-31) (anche percorso on-line), Scienze biologiche (L-13), Scienze geologiche e gestione del territorio (L-34), Scienze motorie, sportive e della salute (L-22).
• Lauree Magistrali a ciclo unico – quinquennali: Farmacia (LM-13), Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13), Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02).
• Lauree Magistrali – biennali: Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (LM-6), Scienze dello sport (LM-68), Scienze motorie per la prevenzione e la salute (LM-67), Geologia Ambientale e Gestione del Territorio (LM-74), Filosofia dell’informazione. Teoria e gestione della conoscenza (LM-78).
AREA UMANISTICA
• Lauree – triennali: Scienze Umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche (L-10), Lingue e culture straniere (L-11), Scienze dell’educazione (L-19), Scienze e tecniche psicologiche (L-24).
• Laurea Magistrale a ciclo unico abilitante – quinquennale: Scienze della formazione primaria (LM-85 bis).
• Lauree Magistrali – biennali: Lettere classiche e moderne (interclasse LM-14 e LM-15), Storia dell’arte (LM-89), Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (LM-59), Psicologia clinica (LM-51), Lingue straniere e studi interculturali (LM-37).
AREA GEPS
• Lauree – triennali: Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori (L-14), Economia e management (L-18), Scienze Politiche, economiche e del governo (L-36), Informazione, media, pubblicità (L-20) (anche percorso on line), Sociologia e servizio sociale (interclasse L-39 & L-40) (anche percorso on line).
• Laurea Magistrale a ciclo unico – quinquennale: Giurisprudenza (LMG/01).
• Lauree Magistrali – biennali: Economia e management (LM-77), Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77), Politica società economia internazionali (LM-62), Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale (LM-87) (anche percorso on line).
PUNTI DI FORZA
• contatto diretto con i docenti
• servizi facilmente raggiungibili
• tutor a supporto delle esigenze di frequenza e studio
• interscambio culturale con ragazzi provenienti da tutta Italia e dal mondo
• residenze universitarie ospitanti 1.500 studenti in camere immerse nel verde delle colline del Montefeltro.
Se non visualizzi il video attiva il supporto Javascript e Flash
Video UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino (PU)
numero verde: 800.462446
Associazione ASTER
Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it