Una delle Università più prestigiose e antiche d’Italia, con una storia di oltre 450 anni, dove hanno studiato illustri personaggi che hanno ricoperto ruoli di rilievo sia in ambito scientifico che politico-istituzionale. Un’Università al passo con il progresso dove puoi avvicinarti al mondo della ricerca, esercitando curiosità e intuizione, in laboratori e centri, assieme a ricercatori di varie nazionalità. Poter scegliere fra oltre 50 corsi di studio che abbracciano molteplici discipline insegnate da docenti di fama internazionale. Seguire le lezioni in moderne aule, laboratori e svolgere attività formative nel suggestivo contesto ambientale e territoriale del Nord e del centro Sardegna ricco anche di storia e tradizioni. Chi decide di studiare all’Università di Sassari sceglie un ateneo a misura di studente, che favorisce i rapporti interpersonali, con strutture accoglienti e ricche di servizi. Seguire percorsi di studio e di tirocinio in altre università comunitarie e non solo grazie ai Programmi Erasmus e Ulisse grazie ai quali abbiamo formato cittadini europei rispettosi delle differenze culturali, religiose ed etniche.
L’Università di Sassari offre grandi opportunità anche agli studenti lavoratori e ai fuori corso: corsi serali compattati, tutorato, colloqui individuali e corsi estivi. Dopo la laurea di primo livello si possono proseguire gli studi iscrivendosi nei corsi di laurea magistrale, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, master di I e II livello, seminari di formazione. Gli studenti fuori sede avranno l’opportunità di avere un’assistenza sanitaria gratuita e, grazie all’ERSU, di essere ospitati in residenze universitarie con un servizio mensa di ottimo livello. Gli appassionati di sport potranno usufruire di impianti sportivi all’avanguardia.
Con 13 Dipartimenti e 53 corsi di laurea, garantisce la formazione nei principali settori umanistici, giuridici, economici e scientifici. L'offerta didattica include corsi di studio che in Sardegna sono attivati solo dall’Ateneo sassarese e fanno capo all’ambito agrario e veterinario.
L'Ateneo, con sede principale a Sassari e con una popolazione attiva di circa 13.000 studenti, ha attivato corsi anche ad Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano.
Propone 53 corsi di laurea e un'offerta di Alta formazione post lauream che annovera scuole di specializzazione di area medica, sanitaria, delle professioni legali e in beni archeologici, oltre a dottorati di ricerca e master universitari di I e II livello. Si tratta di un'offerta formativa in divenire, che si amplia e si arricchisce di continuo con nuove opportunità.
L'Università di Sassari è ai primi posti in Italia per i programmi di mobilità internazionale studentesca, parte integrante dell'offerta formativa dell'Ateneo.
L'Ateneo è particolarmente attivo nelle relazioni internazionali: ha intessuto circa 500 accordi di interscambio con numerose istituzioni universitarie straniere e, attraverso l'Erasmus+ e gli altri programmi di mobilità internazionale studentesca, garantisce ai suoi iscritti un'ampia scelta di destinazioni per compiere un'esperienza di studio o tirocinio all'estero.
Principali servizi per gli studenti
Sistema bibliotecario di Ateneo (sba.uniss.it): 12 biblioteche aperte in genere con orario continuato 8-20; una biblioteca è aperta fino a mezzanotte; servizi di biblioteca digitale, prestito e autoprestito, fornitura e riproduzione documenti, prestito interbibliotecario, reference on line.
Assistenza sanitaria gratuita agli studenti Erasmus e fuori sede: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.
CLA centro linguistico di Ateneo (cla.uniss.it e www.corsilingua.uniss.it) eroga corsi di lingua per le più svariate esigenze;
Trasporti pubblici: abbonamenti a prezzo agevolato per studenti.
Tempo libero: sport con il Cus Sassari (cus.uniss.it); numerose e attive associazioni studentesche; abbonamenti agevolati a stagione teatrale e rassegne cinematografiche.
Servizi telematici dell'Università di Sassari: area riservata "self studenti", iscrizioni e immatricolazioni, prenotazione on line degli esami; piattaforma e-learning di Ateneo.
Tirocini e placement: l'Università degli Studi di Sassari ha sempre investito nell'orientamento, sia in itinere che "in uscita" attraverso l'attivazione di tirocini, e ha recentemente potenziato questa funzione attraverso uno specifico ufficio "Orientamento e Job Placement".
Incubatore universitario (www.ilo.uniss.it): valorizzazione dei prodotti della ricerca maturati in Ateneo; servizi per le imprese e le start up.
Alcune buone ragioni per studiare all’Università di Sassari
• L’Università di Sassari è una università pubblica di antica tradizione, in cui la formazione accademica si basa su un ampio ventaglio di corsi e di aree disciplinari e su elevati standard di ricerca scientifica.
• Il costo delle tasse è tra i più bassi d’Italia.
• Le dimensioni medio-piccole dell’Ateneo favoriscono i rapporti interpersonali, l’integrazione degli studenti nella comunità accademica e l’inserimento nell’ambiente locale.
• Un corpo docente preparato e uno staff disponibile e alla mano sono pronti a rispondere alle vostre domande e ad aiutarvi a risolvere i vostri quotidiani problemi di studio e di soggiorno
• Un ricchissimo Sistema Bibliotecario di Ateneo e numerose collezioni disponibili
• Un Centro di Documentazione Europea
• Un eccellente Programma per Visiting Professor
• Speciali facilitazioni per alloggi, mensa, trasporti, assistenza sanitaria, attività culturali e sportive
• Sassari è una città a misura di studente, con una ricca vita associativa, a due passi dal mare!
Università degli Studi di Sassari – Piazza Università 21, 07100 Sassari
Tel./Fax: +39 079228821/8816
RETTORE: rettore@uniss.it – PEC protocollo@pec.uniss.it
URP: urp@uniss.it – webmaster redazioneweb@uniss.it
Ufficio Orientamento e Job Placement
Front Office +39 079 229839
via Arborea 40/b – 07100 Sassari
Responsabile Ufficio
Dott. Giovanni Battista Sechi
+39 079 229931 – glsechi@uniss.it
Associazione ASTER
Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it